SU DI ME
Sono il dottor Mattia Salamone, Psicologo Clinico e della Salute, iscritto all'Albo A degli Psicologi del Piemonte.
Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia all'Università di Torino e nel 2021 ho ottenuto l'abilitazione alla professione con il superamento dell'Esame di Stato.
Attualmente, frequento il secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A., ad orientamento psicodinamico adleriano.
Nel corso della mia formazione professionale, ho avuto modo di entrare in contatto con diverse realtà, partendo dal mio iniziale impegno di volontariato e di tirocinio nel privato sociale e ritrovandomi successivamente a lavorare in alcuni servizi residenziali del torinese. Nello specifico, ho svolto la funzione di educatore in due comunità che accolgono minori adolescenti, oltre all'esperienza di un anno all'interno di una residenza assistenziale flessibile (R.A.F.) per giovani-adulti con disabilità intellettiva e con componenti psichiatriche.
Sono profondamente interessato alla complessità dell'essere umano e alle dinamiche che lo coinvolgono.
Credo nell'importanza dell'ascolto, specialmente quello attivo e privo di giudizio.
Sono convinto che ogni storia debba essere ascoltata, accolta, compresa. Perché la diversità è ricchezza e non va demonizzata, ma coltivata.
Servizi
I servizi proposti sono finalizzati a favorire il benessere degli individui, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.
I percorsi riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio,
ma possono essere anche orientati semplicemente ad una maggior conoscenza di sé.
Supporto psicologico
Si tratta di un tipo di intervento volto a rinforzare la tenuta del beneficiario della prestazione, con l'obiettivo di raggiungere un miglioramento della qualità della vita.
Si lavora sugli aspetti disadattivi e sulle risorse, al fine di contenere il disagio emotivo del soggetto e di ottimizzare le sue capacità di autodeterminazione. E' uno strumento efficace in periodi caratterizzati da forte stress, ansia e perdita di autostima.
Consulenza
Sostegno alla genitorialità
Orientamento
La consulenza psicologica, anche conosciuta come Counselling, è un'attività specifica della professione dello psicologo. Si basa su percorsi brevi, mirati, centrati su specifici momenti di difficoltà o cambiamento del soggetto. Lo scopo è quello di motivarlo, abilitandolo o riabilitandolo ad affrontare fasi di transizione o di crisi.
Si accolgono singoli o gruppi.
Attraverso questo servizio si intende ascoltare e accogliere le difficoltà riportate in seduta dall'utente, con l'obiettivo di orientarlo verso il tipo di intervento più adatto alla sua situazione. E' un primo filtro, utile per comprendere la complessità della condizione sperimentata dal soggetto e a riflettere sulle modalità più idonee per affrontarla e risolverla.
Attività rivolta agli adulti che incontrano delle difficoltà relative al ruolo genitoriale.
Il percorso è finalizzato all'esplorazione dello stile educativo, del rapporto tra caregivers e delle dinamiche personali rispetto alla funzione di accudimento. Un obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra le parti. I colloqui sono rivolti alle coppie o a singoli genitori.
Come Ricevo
Colloquio in presenza
E' la modalità privilegiata, perché permette l'immersione in uno spazio e un tempo appositamente adibiti ad accogliere la persona beneficiaria della prestazione.
Questo setting facilita l'instaurarsi di una relazione profonda e intensa, in cui è più facile per il professionista entrare in contatto con le dinamiche affettive e relazionali dell'utente.
Colloquio Online attraverso il sito Unobravo
Si offre la possibilità di intraprendere percorsi psicologici da remoto, in particolar modo per coloro i quali non hanno la possibilità di presenziare alle sedute per via della distanza o per difficoltà di spostamento.
Sono necessari un pc con una buona connessione a internet e possibilmente un luogo appartato in cui trovarsi durante le sedute.
CONTATTI
Cellulare: +39 3534212474
Instagram: @dott.salamone.mattia_psicologo
Facebook: Dott. Mattia Salamone - Psicologo